14/10/2015
Lunedì 12 ottobre 2015 si è tenuta la seconda Lezione Tecnica Obbligatoria della stagione sportiva 2015/2016 alla presenza del Componete del Settore Tecnico dell’AIA Maurizio Pozzoli. Come di consueto il Settore Tecnico ha portato in sezione l’uniformità tecnica, dal Settore Giovanile e Scolastico alla Serie A, con l’ausilio di filmati tratti da diverse categorie. Agli associati è stato sottoposto un video quiz: visionato il filmato ogni associato ha scelto il provvedimento tecnico (nessuno, calcio di punizione diretto, calcio di punizione indiretto o calcio di rigore) e il provvedimento disciplinare (nessuno, ammonizione o espulsione); a seguire tutti hanno discusso i casi analizzati con interesse e partecipazione.
09/10/2015
Lunedì 28 settembre 2015 nella Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” di via dei Carmelitani 8/b si è tenuta la prima lezione tecnica della stagione sportiva 2015/2016. Inizio importante per gli arbitri cremaschi, caratterizzato dall’annuale incontro con il CRA Lombardia, con ospite il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Alessandro Pizzi, accompagnato dai Componenti Dall’Aglio Gregorio (Promozione), Proietti Roberto (Prima Categoria) e Miragoli Matteo (Coordinatore).
Gli associati si sono presentati alle ore 21:00 nella sala riunioni, tutti con la tuta sezionale, pronti per una lezione che si sarebbe rivelata stimolante ed utile. “Il gruppo -ha iniziato Pizzi- si vede anche nelle piccole cose, come l’indossare una tuta uguale per tutti. È importante sentirsi parte della Sezione e mostrarlo anche a chi sta fuori”.
Dopo una breve introduzione del presidente della Sezione Annunziato Scopelliti, la parola è passata a Pizzi che ha esordito presentando i componenti del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia per la prossima stagione sportiva.
Presto, però, si è passati alla lezione tecnica vera e propria. Essendo arbitri l’importante è tenersi sempre allenati perciò il fulcro dell’incontro è stata l’analisi di alcuni episodi successi in campo e il dialogo tra gli arbitri della Sezione e gli ospiti. Il confronto è stato così proficuo, secondo Pizzi, in quanto ormai la lingua dell’arbitro è universale, e accomuna la CAN A a tutte le categorie, fino al Settore Giovanile e Scolastico. In questo i giovani arbitri sono facilitati, perché sono abituati da subito a lavorare come nelle massime categorie regionali e nazionali e a scendere in campo con lo stesso spirito e le stesse direttive. Da questo punto di vista, gli incontri con il Settore Tecnico sono fondamentali per capire l’importanza dello scambio di esperienze con i colleghi.
In occasione dell’incontro è stata ufficialmente consegnata la benemerenza ai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Sezionali (Garatti Luca, Marazzina Alice e Messaggi Paolo) e la maglia CRA a Gabbio Francesco, miglior Talentino 2014/2015.
L’interessante lezione si è conclusa con la proiezione del video di presentazione del corso arbitri, utilizzato nelle scuole per pubblicizzarne l’inizio il 16 ottobre.
10/09/2015
di Baroni Cristina
Per gli arbitri della Sezione AIA Cristian Bertolotti di Crema i primi giorni di settembre non significano solamente “avvio dei campionati”, ma anche “raduno d’inizio stagione”. Come ogni anno, quindi, gli associati sono partiti per una tre-giorni di ritiro che è oramai una parte fondamentale della preparazione dei giovani che si apprestano ad iniziare una nuova stagione d’impegni sportivi. Tra panorami mozzafiato, a Renon (BZ), venerdì 4 settembre 2015 ha avuto inizio l’appuntamento che molti arbitri di questa sezione aspettano impazientemente per tutto l’anno.
La parola che può riassumere al meglio l’intero raduno, come ha sottolineato più volte nei tre giorni il presidente Annunziato Scopelliti, è “GRUPPO”. L’ampia partecipazione di giovani, tra cui molti provenienti dagli ultimissimi corsi, ha reso l’esperienza una preziosa occasione per stringere e cementare i legami che già si erano creati in Sezione e agli allenamenti. Il piazzale della basilica di Santa Maria si è popolato prima dell’alba di 45 associati che non vedevano l’ora di affrontare il viaggio che li attendeva.
Arrivati in albergo e sistemate le camere, gli arbitri hanno avuto il tempo per un pranzo leggero, in attesa dei test atletici del pomeriggio. Con qualche difficoltà dovuta all'altitudine ma con sempre il massimo impegno si sono concluse le prove dei “40 metri” e dello “YO-YO Test”, sotto la direzione del preparatore atletico Alex Del Giudice. Non si è fatta attendere, tuttavia, la ricompensa per la grande fatica. Dimenticandosi delle temperature tutt’altro che estive sull'altopiano del Renon, un tuffo nella piscina dell’hotel ha permesso ai ragazzi di rilassarsi e divertirsi insieme.
Dopo cena, però, si è tornati al lavoro. La serata prevedeva i quiz sul regolamento che hanno accertato la preparazione tecnica degli arbitri di Crema, con risultati piuttosto positivi.
La stanchezza era molta ma quando si sta bene insieme è facile dimenticarsene. Perciò, dopo la lunga giornata, i ragazzi, non trovando la voglia di andare a dormire, hanno organizzato una sfida al gioco dei mimi prima di darsi la buonanotte.
Il giorno successivo sveglia di buon mattino e colazione veloce, pronti per un nuovo allenamento. Come si sa, però, non sempre il clima è collaborativo. Perciò a causa della forte pioggia si è deciso di anticipare la lezione tecnica prima di pranzo. Scopelliti ha esordito spiegando l’impostazione del lavoro che da qualche anno si sta portando avanti: l’allineamento con il Comitato Regionale Arbitri della Lombardia. Per far sì che gli arbitri della Sezione non si trovino in un mondo completamente nuovo al passaggio in Regione, l’impegno del presidente e dei suoi collaboratori è quello di far lavorare il gruppo come se fosse già ai livelli superiori. Perciò una serietà e un’attenzione particolari hanno caratterizzato questo raduno. Gli arbitri CRA presenti (Stefano Peletti, Marco Peletti, Andrea Codebue e Gianmarco Vailati) e il Coordinatore del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Matteo Miragoli hanno portato un valido e fondamentale contributo alla crescita dei partecipanti.
Dopo questa prima introduzione Peletti S. e Codebue hanno incentrato la lezione sugli aspetti pre-gara e burocratici. Successivamente i video-quiz hanno fornito un’occasione di grande partecipazione e confronto tra tutti gli arbitri, su argomenti come il grave fallo di gioco, la condotta gravemente sleale e le nuove direttive del fuorigioco. Su esempio degli arbitri di Serie A, la sezione ha voluto provare questo nuovo tipo di valutazione che consiste nella decisione tempestiva di sanzione tecnica e disciplinare in seguito alla visione di un video: ognuno ha dato il suo contributo dando così vita ad una discussione vivace e stimolante, che ha sicuramente arricchito la conoscenza di tutti.
Dopo pranzo hanno avuto inizio i colloqui individuali, interrotti poi per dare spazio all'allenamento. Allunghi ripetuti sui 100, 200 e 300 metri hanno dato modo agli arbitri di rafforzare il fiato nelle condizioni difficili dell’aria più rarefatta a 1200 metri sopra il livello del mare.
Un momento molto atteso da tutti è stato la presentazione del progetto Talentino, che per il secondo anno si occuperà di far crescere quattro giovani meritevoli con l’aiuto dei mentor Messaggi, Peletti S, Peletti M, Codebue e Casali. I “Tini” di questa stagione, scelti tra dieci candidati, saranno Doldi Elisa (17 anni), Pasquetto Giacomo (16 anni), Raimondi Pietro (16 anni) e Toppio Matteo (16 anni).
Alla sera la cena è stata anticipata, permettendo al gruppo di andare a visitare Bolzano. Nella bellissima città, tra una buona birra per i più grandi o un ottimo piatto di Strauben, si è avuta l’opportunità di conoscersi meglio e divertirsi insieme.
Domenica mattina la lezione si è svolta direttamente sul campo. Qui gli arbitri sezionali hanno potuto apprendere le nuove direttive sullo spostamento che sono state imposte alla Prima Categoria, in modo da allinearsi a queste disposizioni.
L’ultimo allenamento è stato concentrato sugli scatti ripetuti su 20, 40, 60 e 80 metri. Dopo la “partitella” abituale si è tornati in albergo per sistemare le camere e per gli ultimi colloqui individuali.
Finito il pranzo c’è stata la possibilità di andare a visitare le famose piramidi di terra, particolari formazioni geologiche causate dall’erosione di vento e acqua, prima di salutare l’Alto Adige e fare ritorno a Crema. Con i complimenti del proprietario dell’hotel per l’educazione e la serietà si è concluso il raduno di quest’anno, tre giorni utili e piacevoli grazie alla presenza di ciascuno dei partecipanti. Oltre ai numerosi giovani è stata fondamentale la presenza degli arbitri CRA e del preparatore atletico Alex Del Giudice che hanno coordinato e organizzato le diverse attività. Un grande grazie va anche ai due Osservatori Arbitrali presenti, Pietro Valcarenghi e Giuseppe Ardigò e all’Organo Tecnico Marco Silva che non mancano mai di dare un valido contributo alla crescita del gruppo. È importante sottolineare anche la partecipazione del Coordinatore del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Matteo Miragoli, che nonostante il suo ruolo al CRA è sempre presente per la sua Sezione. Infine un riconoscimento al presidente Scopelliti, sempre impegnato nella formazione dei nuovi arbitri e a far capire loro l’importanza dell’associazione in cui si trovano.
11/12/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Vobarno – Forza e Costanza 1905
AA1 Sechi Mattia
PROMOZIONE
OSL Calcio Garbagnate – Busto 81
AE Casali Lorenzo
Valgobbiazzanano – Orsa Trismoka
AE Codebue Casali
Rivoltana – Luisiana
AA2 Rotaru Andrei Iulian
PRIMA CATEGORIA
Pralboino – Sporting Club
AE Tlich Allam
ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO
Cremonese SPA – Cagliari
AE Peletti Stefano
TORNEO BERRETTI
Feralpisalo SRL – Cittadella
AE Vailati Gianmarco
04/12/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Atletico del Garda SRL – Calcio Brusaporto
AE Peletti Stefano
AA1 Sirizzotti Elena
FBC Saronno 1910 – Arconatese
AE Peletti Marco
PROMOZIONE
Castel d’Ario – Verolese
AE Casali Lorenzo
Bornasco Zeccone – Calvairate
AE Codebue Andrea
Atletico S. Giuliano 1936 – Varzi
AE Vailati Gianmarco
Oratorio Senna Lodigiana – Pontirolese
AE Qalliaj Aldo
JUNIORES NAZIONALI – GARA CAI
Mapellobonate Calcio – Ciliverghe Mazzano
AE Messaggi Paolo
TORNEO BERRETTI
Feralpisaò SRL – Lumezzane SPA
AA1 Sechi Mattia
UNDER 21 CALCIO A 5
Saints Pagnano – Domus Bresso
CR Lodi Christian
27/11/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA – GARA CAI
Cattolica Calcio SRL – Portuense
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Caprino Calcio – Nibionno
AE Peletti Marco
Union Villa Cassano FBC Saronno 1910
AA1 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Pontirolese – RC Codogno 1908
AE Casali Lorenzo
AA1 Sirizzotti Elena
AA2 Rotaru Andrei Iulian
Corsico – Atletico S. Giuliano 1936
AE Qalliaj Aldo
Bornasco Zeccone – Bareggio San Martino
AE Vailati Gianmarco
PRIMA CATEGORIA
Valtrompia 2000 – Futura Breno
AE Tlich Allam
SERIE C1 CALCIO A 5
Futsal Seregno – 1999 Calcio Valmalenco
CR Lodi Christian
20/11/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Sacilese Calcio SRL – Calcio Montebelluna
AA1 Garatti Luca
ECCELLENZA
Darfo Boario SRL SSD – Vallecamonica Unica
AE Peletti Stefanio
Orceana Calcio – Calcio Brusaporto
AA1 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Luisiana – Real Academy
AE Casali Lorenzo
Busto 81 – Gavirate Calcio
AE Codebue Andrea
RC Codogno 1908 – Mario Zanconti
AE Vailati Gianmarco
Frog Milano – Garlasco ASD
AE Qalliaj Aldo
AA2 Sirizzotti Elena
Caste d’Ario – Valgobiazzanano
AA1 Rotaru Andrei Iulian
PRIMA CATEGORIA
Nuova Gloria – Casalpusterlengo 1947
AE Tlich Allam
SRIE C1 CALCIO A 5
1999 Calcio Valmalenco – Derviese ASD
AE Lodi Christian
13/11/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Lentigione Calcio – Correggese
AA2 Garatti Luca
ECCELLENZA
Cisanese – Scanzorosciate Calcio
AA2 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Corsico – Settimo Milanese
AE Codebue Andrea
Bornasco Zeccone – Bressana 1918 ASD
AE Casali Lorenzo
Calcio San Paolo D’Argon – Palazzolo SRL
AA2 Sirizzotti Elena
Fara Olivana Con Sola – Ponteranica
AE Vailati Gianmarco
PRIMA CATEGORIA
Leoncelli ASD- Gonzaga
AE Tlich Allam
JUNIORES NAZIONALI
Oltrepovoghera - Acqui Calcio 1911 Srl
AE Messagi Paolo (gara C.A.I.)
AA2 Rotaru Andrei Iulian
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Cremonese SPA – Albinoleffe SRL
AE Peletti Stefano
Brescia SPA - Bassano Virtus 55 ST
AE Peletti Marco
Mantova SRL - Hellas Verona F.C
AE Qalliaj Aldo
CALCIO A 5 SERIE C1
Derivese ASD - 1999 Calcio Valmalenco
AR Lodi Christian
14/11/2015
Si comunica che la Segreteria della FIGC, su indicazione del Presidente Federale e d'intesa con il CONI, ha disposto l'effettuazione di un minuto di silenzio e raccoglimento in occasione di tutte le gare in programma nel fine settimana, per ricordare le vittime della tragedia di Parigi.
16/09/2015
L’Associazione Italiana Arbitri indice il Corso Nazionale per Arbitri di calcio per la stagione sportiva 2015/2016 sulla scorta delle esperienze delle precedenti cinque edizioni. Verranno approntate iniziative promozionali di rilevanza nazionale al fine di coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze anche attraverso i social media con l'ashtag #corsoarbitri.
Il corso verrà pubblicizzato anche alla luce della convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione nelle scuole di secondo grado.
Le iscrizioni dovranno essere accolte tramite le 210 Sezioni dislocate sul territorio entro il 16 ottobre 2015.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i ”Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un "Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale.
06/11/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Caprino Calcio – Accademia Sandonatese
AE Peletti Stefano
Darfo Boario SRL SSD – Comunale Ghisalbese
AA2 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Navecortine Calcio – GB Vighenzi
AE Casali Lorenzo
Rodengo Saiano 2007 – Calvina Sport
AE Qalliaj Aldo
Asola ASD – Calcinato
AE Vailati Gianmarco
Atletico S. Giuliano 1936 – Villanterio Calcio
AA2 Rotaru Andrei Iulian
PRIMA CATEGORIA
Calcio Valcalepio SRL – Castrezzato
AE Tlich Allam
JUNIORES NAZIONALI
Fiorenzuola 1922 – Recanatese ASD
AE Messaggi Paolo
CALCIO A 5 FEMMINILE NAZIONALE ELITE
Kick Off C5 Femminile - Futsal C.P.F.M
AR Lodi Christian
30/10/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Oltrepovoghera – AC Bra
AA2 Garatti Luca
PROMOZIONE
Tribiano – Offanenghese ASD
AA1 Rotaru Andrei Iulian
AA2 Sechi Mattia
RC Codogno 1908 – Montanaso Lombardo
AE Qalliaj Aldo
Calcio San Paolo d’Argon – Albinogandino
AE Vailati Gianmarco
Calcinato - Cazzagobornato Calcio
AE Codebue Andrea
PRIMA CATEGORIA
PSG ASD – Sarginesco
AE Tlich Allam
SERIE A FEMMINILE
Mozzanica – Riviera di Romagna
AE Messaggi Paolo
CALCIO A 5 SERIE C1
Vimercatese Oreno – ACSI Aurora
AR Christian Lodi
23/10/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Pro Sesto - Virtus Bergamo 1909 SRL
AA2 Gartti Luca
ECCELLENZA - GARA CAI
Team S. Lucia Golosine - San Martino Speme
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Arconatese – Varese Calcio
AE Peletti Stefano
Atletico del Garda SRL – Calcio
AA2 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Albinogandino – Casazza Calcio
AE Codebue Andrea
Governolese – Verolese 1911
AE Vailati Gianmarco
AA1 Sirizzotti Elena
Atletico S. Giuliano 1936 – Bareggio San Martino
AE Casali Lorenzo
PRIMA CATEGORIA
Brera FC – Borgolombardo
AE Tlich Allam
JUNIORES NAZIONALI
Pergolettese 1932 SRL – Sporting Bellinzago
AE Peletti Marco
ALLIEVI PROF. LEGA PRO
Lumezzane SPA – Albinoleffe SRL
AE Qalliaj Aldo
Feralpisalò SRL – Carpi FC 1909
AA2 Rotaru Andrei Iulian
JUNIORES REG. CALCIO A 5
San Carlo Sport SRL – Valtellina Futsal
AR Lodi Christian
01/09/2015
01/09/2015
26/08/2015
Il raduno degli Assistenti Arbitrali della CAN D si è tenuto lo scorso 23 e 24 agosto 2015 a Sportilia (FO), sede tradizionale dei raduni precampionato degli Organi Tecnici Nazionali dell’AIA. Per la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” era presente il neo-promosso Garatti Luca (nella foto). Due giorni d’inteso lavoro scanditi da visite mediche, lezioni in aula con la circolare n° 1, i quiz tecnici, le nuove interpretazioni sul fuorigioco e i video didattici, sedute atletiche specifiche sul terreno di gioco e test atletici (Agility Test 10-8-8-10, 5 x 30 metri con 30’’ di riposo e Test ARIET). Da giovedì 27 a domenica 30 settembre si terranno i raduni del CRA Lombardia che vedranno impegnati i nostri sedici rappresentati e a seguire quelli della CAI. A Luca va un grosso in bocca l lupo per la nuova esperienza “nazionale”.
16/10/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Villafranca Veronese – Imolese
AA2 Garatti Luca
ECCELLENZA
Vallecamonica Unica – Reazzato
AE Peletti Marco
Lomellina Calcio – Accademia Calcio Vittuone
AA1 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Bressana 1918 ASD – Alcione
AE Codebue Andrea
Palazzolo SRL – Ponteranica
AE Qalliaj Aldo
Prevalle – Calvina Sport
AE Vailati Gianmarco
FM Portichetto – Magenta
AE Casali Lorenzo
Cairate Calcio – Sedriano
AA1 Rotaru Andrei Iulian
PRIMA CATEGORIA
GS Pescarolo – Calcio Suzzara
AE Tlich Allam
CALCIO FEMMINILE SERIE A
Brescia Femminile – Permac Vittorio Veneto
AA1 Sirizzotti Elena
17/08/2015
Si pubblicano di seguito le date ufficiali d'inizio dei campionati di Terza Categoria, Juniores, Allievi e Giovanissimi Provinciali della Delegazione Provinciale di Cremona.
TERZA CATEGORIA
inizio andata domenica 13 settembre 2015
inizio ritorno domenica 24 gennaio 2016
JUNIORES PROVINCIALI
inizio andata sabato 19 settembre 2015
inizio ritorno sabato 30 gennaio 2016
ALLIEVI PROVINCIALI
inizio andata domenica 20 settembre 2015
inizio ritorno domenica 31 gennaio 2016
GIOVANISSIMI PROVINCIALI
inizio andata domenica 20 settembre 2015
inizio ritorno domenica 31 gennaio 2016
GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B
inizio andata domenica 13 settembre 2015
14/08/2015
ECCELLENZA |
domenica 6 settembre 2015 |
PROMOZIONE |
domenica 6 settembre 2015 |
1^ E 2^ CATEGORIA |
domenica 6 settembre 2015 |
FEMMINILE SERIE C |
domenica 6 settembre 2015 |
FEMMINILE SERIE D e TERZA CAT. UNDER 21 |
domenica 20 settembre 2015 |
FEMMINILE JUNIORES |
da DEFINIRE |
JUNIORES REGIONALE A e B |
sabato 12 settembre 2015 |
CALCIO A 5 SERIE C 1 |
venerdì 18 settembre 2015 |
CALCIO A 5 SERIE C 2 |
giovedì 1 ottobre 2015 |
CALCIO A 5 SERIE D |
lunedì 12 ottobre 2015 |
ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI |
domenica 13 settembre 2015 |
GIOVANISSIME REGIONALI FEMMINILE |
da DEFINIRE |
20/07/2015
COPPA LOMBARDIA ECCELLENZA
1° turno: 26-30 agosto 2 settembre 2015
2° turno (ottavi): 23 settembre 2015
3° turno (quarti): 14 ottobre 2015
4° turno (semifinali): 11 e 25 novembre 2015
finale: 19 dicembre 2015
COPPA LOMBARDIA PROMOZIONE
1° turno (fase eliminatoria): 26-30 agosto 2 settembre 2015
2° turno (sedicesimi di finale): 7 ottobre 2015
3° turno (ottavi di finale): 11 novembre 2015
4° turno (quarti di finale): 4 marzo 2016
5° turno (semifinali): 30 marzo e 13 aprile 2016
finale: da definire
COPPA LOMBARDIA 1^ E 2^ CATEGORIA
1° turno (fase eliminatoria): 27-30 agosto 3 settembre 2015
2° turno (sedicesimi di finale): 15 ottobre 2015
3° turno (ottavi di finale): 12 novembre 2015
4° turno (quarti di finale): 3 marzo 2016
5° turno (semifinali): 31 marzo e 14 aprile 2015
finale: da definire
COPPA CALCIO A 5 C1
1° turno (ottavi): 11 e 29 settembre 2015
2° turno (quarti): 13 e 27 ottobre 2015
3° turno (semifinali): 10 e 24 novembre 2015
4° turno (finale): dicembre 2015 (data da definirsi)
COPPA CALCIO A 5 C2 e D
1° turno triangolari: 10-17-24 settembre 2015
2° turno ottavi: 02 novembre 2015 e 16 novembre 2015
3° turno quarti: 30 novembre 2015 e 14 dicembre 2015
4° turno semifinali: 01 febbraio 2016 e 15 febbraio 2016
5° turno finale: da definire
09/10/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
CAI - ECCELLENZA
Virtus Verbania - Stresa Sportiva
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Rigamonti Castegnato – Forza e Costanza 1905
AE Peletti Stefano
AA1 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Varzi – Ferrara Erbognone
AE Vailati Gianmarco
Calvairate – Alcione
AE Casali Lorenzo
PRIMA CATEGORIA
Chieve ASD – Casalpusterlengo 1947
AE Tlich Allam
ALLIEVI PROF. LEGA PRO
Mantova FC SRL – Pordenone Calcio SSD SRL
AE Qualliaj Aldo
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Atalanta Bergamasca Calcio SPA – Milan
AE Peletti Marco
Lumezzane SPA – Bassano Virtus 55 ST
AE Codebue Andrea
COPPA ITALIA CALCIO FEMMINILE
Mozzanica – FC Bocconi Milano 1999
AA1 Sirizzotti Elena
U21 Calcio a 5
Milano Calcio a 5 – Bergamo Calcio a 5 la Torre
AR Lodi Christian
04/08/2015
Lunedì 3 agosto 2015 gli arbitri della Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” hanno ufficialmente dato inizio alla nuova stagione sportiva 2015/2016 con la preparazione atletica estiva di gruppo. Una trentina di arbitri, appartenenti alle diverse categorie, si sono dati appuntamento al Parco Bonaldi di Crema e, alle dipendenze del Referente Atletico Alex Del Giudice e del Collaboratore Atletico Gianmarco Vailati, hanno fatto la prima sgambata estiva; il lavoro, che proseguirà per tutto il mese di agosto, sarà focalizzato sullo sviluppo dell’efficienza aerobica, della velocità e dell’abilità di ripetere sprint. L’arbitro ha assunto oramai una specifica impronta atletico-tattica imprescindibile per la direzione di gare a qualsiasi livello.
Le competizioni per la nuova stagione sportiva 2015/2016 avranno inizio ad agosto con la Coppa Italia e la Coppa Lombardia che vedrà per primi impiegati gli arbitri regionali: Peletti Marco e Peletti Stefano in Eccellenza, Codebue Andrea e Qalliaj Aldo in Promozione e Airoldi Stefano, Casali Lorenzo, Singh Charnjit (neo immesso nel ruolo), Tlich Allam (neo immesso nel ruolo) e Vailati Gianmarco in Prima Categoria. A coadiuvare gli arbitri nelle diverse categorie anche gli assistenti arbitrali Rotaru Andrei Iulian, Sechi Mattia e Sirizzotti Elena.
La Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” vanta tra i suoi associati ben due arbitri a livello nazionale: Paolo Messaggi che dirigerà le gare dei campionati di Promozione ed Eccellenza di tutte le regioni italiane essendo inserito nella Commissione Arbitri Interregionale (CAI) e Garatti Luca che svolgerà il ruolo di assistente arbitrale nel campionato di Serie D, essendosi classificato tra i primissimi posti nella graduatoria di merito della Regione Lombardia nella passata stagione sportiva.
Con l’avvio dei campionati di calcio a 11 la prima settimana di settembre prenderà il via anche l’attività ufficiale del calcio a 5 che vedrà impiegato in Serie C1 Lodi Christian.
In occasione del primo allenamento ufficiale ha preso la parola anche il Presidente Annunziato Scopelliti: <<diamo inizio ad una nuova stagione sportiva importante che, a fronte del duro lavoro, saprà darci gioie e soddisfazioni. Abbiamo raggiunto livelli numerici importanti con un incremento del numero di associati pari al 26%, 35 arbitri sono minorenni e rappresentano il nostro futuro, vantiamo due arbitri a livello nazionale, due nella massima categoria regionale e altri undici associati a livello regionale; sono numeri importanti che devono stimolarci a fare sempre meglio. Dobbiamo garantire un servizio di qualità a tutte le squadre che nel corso del prossimo campionato andremo ad arbitrale e il primo gradino da salire è quello della preparazione atletica>>.
La preparazione atletica estiva degli arbitri cremaschi proseguirà a ritmi serrati per tutto il mese di agosto con cinque sedute settimanali dal lunedì al venerdì, prima del ritiro conclusivo che si terrà a Renon (BZ) dal 4 settembre al 6 settembre 2015.
28/07/2015
Il Settore Tecnico Arbitrale ha predisposto la traduzione della circolare n°1 della FIFA contenente le modifiche al Regolamento del Giuoco del Calcio, che sono in vigore dalla corrente stagione sportiva, a seguito della 129ª Assemblea Generale dell’I.F.A.B., tenutasi a Belfast (Irlanda del Nord) il 28 febbraio 2015.
02/10/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Fezzanese - Pinerolo
AA1 Gartti Luca
ECCELLENZA
Verdello Intercomunale – Brembate Sopra Calcio 1947
AE Peletti Marco
Real Milano – Scanzorosciate Calcio
AA1 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Verolese 1911 – Rodengo Saiano 2007
AE Codebue Andrea
Arcellasco Città di Erba – Brianza Cernusco Merate
AE Qalliaj Aldo
Palazzolo SRL – Gavarnese Calcio
AE Vailati Gianmarco
AA2 Rotaru Andrei Iulian
San Lazzaro – Navecortine Calcio
AA2 Sirizzotti Elena
TORNEO BERRETTI
Lumezzane SPA – SPAL 2013 SRL
AE Casali Lorenzo
JUNIORES NAZIONALI
Oltrepovoghera – Ciliverghe Mazzano
AE Peletti Stefano
Pergolettese 1932 - Bustese Roncalli
AE Messaggi Paolo
SERIE C1 CALCIO A 5
Trezzano Soccer Five – Valtellina Futsal
AR2 Lodi Christian
25/09/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Uesse Villongo Sarnico - Comunale Ghisalbese
AE Peletti Stefano
AA1 Sirizzotti Elena
PROMOZIONE
Rodengo Saiano 2007 - Prevalle
AA1 Rotaru Andrei Iulian
AA2 Sechi Mattia
GS Vertovese - Casazza Calcio
AE Qalliaj Aldo
PRIMA CATEGORIA
Romanengo - Lodivecchio
AE Tlich Allam
Calcio Suzzara - Bassa Bresciana
AE Casali Lorenzo
TORNEO BERRETTI
Cremonese SPA - Bassano Virtus 55 st
AE Codebue Andrea
Mantova FC - Pordenone Calcio SSD SRL
AE Vailati Gianmarco
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Cremonese SPA - Pro Piacenza 1919
AE Peletti Marco
18/09/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Lavagnese – Calcio Chieri 1955
AA2 Garatti Luca
CAI – PROMOZIONE
Langhiranese Valparma – Bibbiano San Polo
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Castellana Castelgoffredo – Orceana Calcio
AE Peletti Stefano
FC Tradate – Arconatese
AE Peletti Marco
Sancolombano – Caprino Calcio
AA2 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Calvina Sport – Governolese
AE Codebue Andrea
AA2 Sirizzotti Elena
Adrense 1909 – Stezzanese Calcio ASD
AE Qalliaj Aldo
PRIMA CATEGORIA
Nuova Gloria – Virtus Graffignana
AE Vailati Gianmarco
Fulgor Canonica Calcio – S. Pellegrino
AE Tlich Allam
JUNIORES NAZIONALI
Pergolettese 1932 – Olginatese
AA1 Rotaru Andrei Iulian
27/06/2015
di Guerini Marco
Venerdì 29 giugno si è tenuta la cena sezionale di fine stagione dei fischietti cremaschi presso la Trattoria Rosetta a Passarera di Capergnanica (CR), ormai consueto momento associativo per l’assegnazione di riconoscimenti agli associati che si sono particolarmente distinti nell’arco della stagione sportiva ormai conclusa e per l’assegnazione del Premio “Giuseppe Firmi”, arrivato quest’anno alla sua 26° edizione.
La serata, a cui ha partecipato quasi l’intera sezione, che quest’anno ha superato la quota di 100 associati, ha avuto inizio con il saluto del presidente della Sezione “Cristian Bertolotti”, Annunziato Scopelliti, agli associati e agli ospiti presenti: il presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi, il componente del Comitato Nazionale dell’AIA Zaroli Alberto, il delegato FIGC di Cremona Denicoli Andrea e il consigliere incaricato allo sport del Comune di Crema Walter Della Frera. Il presidente Scopelliti ha tracciato le somme di questa stagione sportiva appena conclusa, che ha visto entrare 37 nuovi arbitri tra le fila della sezione, ricca di proposte tecniche, di preparazione e miglioramenti, ma anche di momenti associativi mirati a fare gruppo tra gli arbitri; è stata anche una stagione che purtroppo ha visto diversi episodi di violenza contro i direttori di gara, contro i quali sono state prese decisioni chiare. Scopelliti ha ringraziato tutto il consiglio, i designatori e i componenti CRA per l’impegno che li ha contraddistinti durante l’anno, ottenendo ottimi risultati sia sul campo, sia fuori. La parola poi al presidente del CRA Lombardia Pizzi, il quale si è complimentato per lo splendido clima di professionalità ed allo stesso tempo di amicizia tra gli associati della Sezione di Crema, ed insieme a Zaroli e Denicoli, ha ribadito la determinazione nel contrastare ogni episodio di violenza nel calcio. La parola infine al consigliere incaricato allo sport del Comune di Crema, il dottor Walter Della Frera, il quale ha rilanciato il tema di Crema Città Europea dello Sport 2016, sottolineando l’importanza di tale evento e di un possibile coinvolgimento dell’AIA Crema.
Entrando nel vivo della serata, sono stati assegnati i riconoscimenti agli arbitri che hanno partecipato durante questa stagione ai progetti Talent&Mentor, Junior Talent e alla prima edizione del Progetto Talentino. Nel primo è stato assegnato un riconoscimento a Peletti Marco e Lodi Christian da Passarotti Luca, componente del Settore Tecnico AIA, e da Fratus Adriano, componente del CRA Lombardia, per la partecipazione al progetto di formazione a livello nazionale. Nel secondo, sempre da Passarotti, è stato assegnato il riconoscimento a Schiavini Mirko Ernesto per aver partecipato al progetto di formazione a livello regionale. Infine, il terzo è un progetto pilota ideato dalla Sezione AIA di Crema volto alla formazione assidua e costante delle giovani promesse arbitrali, assicurando a 4 ragazzi, Daiu Morena, Gabbio Francesco, Guerini Marco e Villani Davide, un percorso comune di miglioramento seguiti da 5 Mentor, arbitri CRA della sezione, Casali Lorenzo, Codebue Andrea, Messaggi Paolo, Peletti Stefano e Reali Lorenzo. Successivamente i 4 Talentini hanno proiettato un video di ringraziamento ai Mentor per la passione e la determinazione con cui li hanno seguiti, allegando al video un piccolo pensiero: una maglia da indossare dalla prossima stagione durante le visionature dei nuovi Talentini, con riportata un famoso e significativo proverbio: “I giovani corrono troppo veloce, gli anziani conoscono la strada, tutti insieme arriveremo alla meta”.
Sono quindi stati consegnati i premi ai migliori arbitri: Cavallaro Simone come Arbitro Esordiente, Doldi Elisa per il Settore Giovanile e Scolastico, Gabbio Francesco per la Categoria Juniores, Schiavini Mirko Ernesto per la III° Categoria, Tlich Allam per la II° Categoria e Garatti Luca per il livello regionale (miglior arbitro CRA), che a settembre vedremo esordire in CAN D.
Il presidente Scopelliti assegnando a Peletti Stefano il 26° Premio “Giuseppe Firmi”, quest’anno, come ormai da 9 anni, è l’anima della Sezione, lo ha descritto: “Sempre disponibile ad intraprendere nuove iniziative tecniche o ricreative per far crescere i giovani della Sezione, arbitro in Eccellenza, segretario sezionale, aiutante del cassiere nel tenere i conti in ordine, coordinatore delle varie cariche all'interno del direttivo, gran lavoratore in molteplici ruoli mantenendo sempre una elevata qualità in ogni cosa che che fa”. Tutta la Sezione si è unita alle parole del presidente nel ringraziare Stefano per la passione, la tenacia e l’amicizia con le quali ha svolto sempre il proprio compito tra gli associati cremaschi.
Una bellissima serata che ha chiuso in bellezza una stagione sportiva particolarmente proficua e molto soddisfacente, entusiasmante nei numeri e nei fatti per la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti”.
23/06/2015
Domenica 21 giugno 2015 è andata in scena la terza edizione del Memorial Cristian Bertolotti, il torneo di calcio a 11 tra gli arbitri delle Sezioni AIA di Brescia, Crema, Gallarate e Lodi. Le giacchette nere, che durante l’anno giocano a calcio con un fischietto in bocca e i cartellini in tasca, si sono concessi un momento di svago e divertimento all’insegna del ricordo del giovane collega morto in un tragico incidente stradale nel 2007 mente rientrava a casa dopo aver arbitrato una gara di prima categoria.
La mattina si sono svolte le semifinali tra Crema e Lodi e tra Gallarate e Brescia. I lodigiani si sono imposti 1 a 0 sui cremaschi nei tempi regolamentari, mentre la vincente della seconda semifinale è stata determinata solo con i tiri di rigore: Gallarate 3 – Brescia 2.
Il campo comunale di Sergnano (CR) ha ospitato anche le gare del pomeriggio. La finale 3° - 4° posto tra Crema e Brescia ha visto trionfare i cremaschi per 1 a 0 con un goal di Rotaru Andrei Iulian. La finalissima per il 1° - 2° posto ha visto invece fronteggiarsi la Sezione AIA di Lodi e quella di Gallarate; è stata una gara equilibrata fino alla fine e Gallarate si è imposta su lodi solo dopo i tiri di rigore.
Al termine delle gare la Sig.ra Roberta, la mamma di Cristian Bertolotti, e il Presidente Annunziato Scopelliti hanno premiato le squadre partecipanti e dato appuntamento alla IV° edizione del 2016. “Una piacevole giornata, all’insegna del divertimento e dello sport. Un ringraziamento particolare va alla società Sergnanese per la collaborazione, allo staff e agli arbitri che hanno arbitrato le gare”.
02/07/2015
Con il Comunicato Ufficiale del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri il nostro Luca Garatti è ufficialmente un Assistente Arbitrale in forza alla CAN D e da settembre dirigerà le gare della Serie D. Il Presidente Annunziato Scopelliti, TUTTI i componenti del Consiglio Direttivo Sezionale e TUTTI gli associati della Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” si complimentano con Luca per l’obiettivo raggiunto. La strada è ancora lunga, FORZA LUCA!
03/07/2015
Il Presidente Annunziato Scopelliti, i Componenti del Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati della Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” si complimentano con Alessandro Pizzi per la conferma a guida del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia.
La nomina di questo pomeriggio conferma l’ottimo lavoro svolto in questi due anni a livello tecnico e a livello associativo in Lombardia da Alessandro e da tutta la sua commissione.
19/07/2015
Nella sezione Preparazione Atletica di questo sito internet è stato pubblicato il calendario completo della preparazione atletica estiva di gruppo e il materiale utile alla preparazione atletica estiva individuale.
La preparazione atletica estiva di gruppo inizierà lunedì 3 agosto 2015 alle ore 18:45 presso il Parco Bonaldi a Crema (Sabbioni, zona IperCoop), sotto la supervisione del preparatore atletico sezionale Del Giudice Alex.
30/08/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per il primo turno di Coppa Italia e Coppa Lombardia in programma il 30 agosto 2015. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
COPPA ITALIA ECCELLENZA
Vobarno – Verdello Intercomunale
AA1 Sechi Mattia
COPPA ITALIA PROMOZIONE
San Lazzaro – Asola
AE Codebue Andrea
COPPA LOMBARDIA DI PRIMA CATEGORIA
Pralboino – PSG ASD
AE Casali Lorenzo
Pieve 010 – Romanengo
AE Vailati Gianmarco
AMICHEVOLE PRIMAVERA
Brescia – Chievo
AA1 Codebue Andrea
AA2 Qalliaj Aldo
25/08/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria,
che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per il primo turno di Coppa Italia e Coppa Lombardia in programma il 26 e il 27 agosto 2015. Nella sezione
"Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
COPPA ITALIA ECCELLENZA
Brugherio Calcio 1968 – Calcio Brusaporto
AA1 Sechi Mattia
Darfo Boario SRL – Vallecamonica Unita
AA2 Besozzi Matteo
COPPA ITALIA PROMOZIONE
GS Vertovese – Sebinia Alto Sebino
AE Codebue Andrea
Luisiana – Castelleone
AE Qalliaj Aldo
COPPA LOMBARDIA DI PRIMA CATEGORIA
Casalromano – Pralboino
AE Tlich Allam
PSG ASD – GS Pescarolo
AE Del Giudice Alex
07/08/2019
Si pubblicano di seguito le designazioni inerenti le prime amichevoli della nuova stagione sportiva per gli arbitri della Sezione AIA di Crema "Cristian Bertolotti".
Sabato 8 agosto 2015 a Cesate (MI)
Caronnese - Giana Erminio
AE Stefano Peletti
Domenica 9 agosto 2015 a Rovetta (BG)
Atalanta Primavera - Ciserano
AE Paolo Messaggi
28/05/2015
01/06/2015
SI ALLO SPORT, NO ALLA VIOLENZA
Le Sezioni A.I.A. di Crema “CRISTIAN BERTOLOTTI” e di Cremona “GIANNI REMONDINI” parteciperanno i prossimi 11 e 12 aprile 2015 ad una campagna di condanna e censura degli atti di violenza nei confronti dei Direttori di gara. In considerazione di alcuni episodi disdicevoli avvenuti recentemente scenderanno in campo al momento dello schieramento delle squadre e del saluto del pubblico con indosso una maglietta “SI ALLO SPORT, NO ALLA VIOLENZA” per lanciare un preciso monito a tutte le componenti del calcio provinciale, facciamo in modo che lo sport, il sano agonismo e il puro divertimento non trascendano mai in forme di violenza nei confronti delle diverse componenti coinvolte. Una campagna di sensibilizzazione rivolta alle Società e ai loro Dirigenti, agli Allenatori, veri educatori in campo e nella vita, e ai Calciatori. Scendiamo in campo per divertirci e diciamo no alla violenza.
15/04/2015
“Vedere la finale proiettata su quello schermo è una cosa. Viverla in campo è totalmente diverso. Diciamo che me la sto godendo di più ora che la rivedo con voi.”
Scherza Faverani guardando la partita più prestigiosa che abbia mai arbitrato. Scherza, ma quella che sta guardando è la partita che ogni arbitro sogna. Un traguardo. Un sogno che, nel suo caso, si è avverato.
È la sera di martedì 31 marzo 2015. Nella sede della Sezione AIA di Crema “Christian Bertolotti”, c'è un ospite speciale. Il suo nome è Renato Faverani. Tutti gli arbitri associati sono riuniti, attirati dalla grande personalità dell'invitato. L'incontro è stato particolarmente sentito e voluto. Nell'aria c'è un'atmosfera frizzante, di attesa. Ognuno vuole sentire la lezione, i consigli e gli aneddoti che Faverani è pronto a dare.
E lui non delude le attese.
Ma prima di proseguire, permettetemi una digressione. Spiegherò brevemente, per quei pochi che non la conoscessero, la storia del nostro ospite.
Renato Faverani ha iniziato ad arbitrare nel 1986, all'epoca associato alla Sezione AIA di Lodi. Nel 1999 decide di sostituire il fischietto con la bandierina e diventa assistente ufficiale. La sua carriera ha una crescita esponenziale che gli permette di arrivare in Serie A nel 2004. Visti i suoi ottimi risultati, dopo soli tre anni, diventa assistente internazionale. Qui, è parte di una delle migliori terne arbitrali degli ultimi tempi, quella formata da Nicola Rizzoli, Andrea Stefani e, appunto, Renato Faverani.
Dopo diverse esperienze in competizioni UEFA, la terna dirige alcune partite del Mondiale per Club del 2011 a Tokyo e dell'Europeo di Olanda e Belgio del 2012. È poi il turno della finale di Champions League del 2013 “Bayern Monaco – Borussia Dortmund”. Un anno dopo, la terna viene convocata alla Coppa del Mondo FIFA Brasile 2014. È il Mondiale dei Mondiali. I tre arbitreranno diverse partite del torneo, sempre con prestazioni eccellenti.
Siamo ormai in clima finale. Mancano tre giorni. Ed esattamente tre giorni prima arriva la designazione per la partita dei sogni, la partita di cui si parlava all'inizio dell'articolo: la finale dei Mondiali, “Germania – Argentina”.
Ma per capire come la terna ed in particolare Faverani siano riusciti a raggiungere questo traguardo è sufficiente ascoltare la sua lezione alla Sezione AIA di Crema.
Faverani non è un falso modesto, ma nemmeno uno sbruffone. Conosce le sue capacità e dove queste lo hanno portato. Non se ne vanta, ma sa di essere un ottimo assistente dell'arbitro. Non sono molti i consigli che dà, ma quello fondamentale è l'impegno.
Per raggiungere i propri obbiettivi sono necessari determinazione, allenamento, lavoro costante. L'assistente insiste molto sugli allenamenti con il preparatore atletico della Sezione. L'allenamento è fondamentale e, anche se si è dei bravi arbitri, come in tutte le attività, è importante sapere che quando si è a casa a riposare c'è qualcuno che si sta allenando per diventare migliore.
Non solo allenamento, ma anche frequentare il polo sezionale è importante. Qui ci si può confrontare con arbitri con più esperienza. Da loro, un giovane arbitro può apprendere molto su come comportarsi in campo. Certo, l'esperienza sul terreno di gioco è il centro del lavoro e della crescita, ma non si può migliorare da soli. È essenziale il confronto con gli altri e la partecipazione alle lezioni tecniche. Qui vengono dati consigli su come gestire una gara, sul capire che metro di arbitraggio usare, su come prendere decisioni in modo uniforme...
Un altro tema fondamentale che Faverani tocca è la tecnologia. “Sì alla tecnologia, no alla moviola.”, dice. Cos'è la tecnologia? È uno strumento “sicuro, immediato e sempre funzionante”. La tecnologia in campo è molto utile all'arbitro. Gli permette di avere meno problemi a cui pensare e quindi di concentrarsi meglio sulle sue funzioni. Un esempio è la “Goal Line Technology” che verifica la validità dei gol.
Ciò che è impensabile è la moviola in campo. Innanzitutto perché non è di certo immediata e, secondariamente, perché non permette di dare un giudizio sicuro. “Inquadrate da una telecamera certe azioni sembrano da cartellino rosso, da un'altra telecamera non sembrano nemmeno fallo.” Basta pensare che ci sono programmi televisivi che passano ore a discutere su una singola azione senza riuscire a risolverla, per capire che la moviola in campo è improponibile.
Uno dei grandi pregi della terna Rizzoli – Stefani – Faverani è quello di aver rivoluzionato l'utilizzo dei microfoni auricolari. Un tempo, tra arbitro e assistente il contatto era solamente visivo. Una volta introdotti gli auricolari il contatto diventava anche uditivo. Il problema era che arbitri e assistenti parlavano troppo e rischiavano di perdersi importanti azioni. Rizzoli e i suoi due assistenti, invece, introducono un linguaggio veloce ed efficace che, non solo permette di comunicare velocemente, ma spesso aiuta la collaborazione tra i tre. Se, per esempio, l'assistente Faverani è posizionato meglio dell'arbitro Rizzoli ed ha visto qualcosa che sarebbe di competenza di quest'ultimo, può suggerirglielo, e viceversa. In questo modo, tra i tre inizia una collaborazione che permette di ottenere un arbitraggio quasi senza macchia.
Oggi moltissimi arbitri, sia a livello locale che internazionale, utilizzano il linguaggio introdotto da Rizzoli, Faverani e Stefani.
L'ultimo tema trattato dall'assistente, è l'errore dell'arbitro. L'arbitro sbaglia, come nelle categorie minori, anche a livello internazionale. E, nella maggior parte dei casi, è sempre preso di mira a causa dei propri errori. Ci sono allenatori che basano le proprie conferenze stampa giustificando una sconfitta con un errore arbitrale. Poi, ovviamente, nei bar l'arbitro, se commette un errore, è sempre il più criticato.
Un modo di porsi davanti ad un errore arbitrale è questo, sostituirsi all'arbitro con una critica spregiudicata. Un altro, sicuramente più utile, è chiedersi perché è stato commesso un errore e come evitare di trovarsi in una situazione simile, per non commettere lo stesso errore.
Sono semplici, ma importanti consigli che tutti gli associati di Crema hanno apprezzato. È facile comprendere come un ragazzo con queste idee possa aver fatto strada nel mondo degli arbitri. Una strada che lo ha portato alla finale dei Mondiali, arbitrata in modo superlativo.
E, come fa notare con un po' di orgoglio il nostro ospite, il settore degli arbitri è, in questo momento, un'eccellenza italiana. Come per giocare la finale dei Mondiali è necessario essere grandi calciatori, così per dirigerla bisogna essere dei grandi arbitri. E se i vincitori sono i campioni del mondo, l'arbitro che l'ha diretta bene è qualcosa di simile. Oggi, quella terna arbitrale “campione del mondo” è fatta da uomini nati nelle sezioni dell'Associazione Italiana Arbitri.
“Un giorno potrebbe dirigerla uno di voi, della Sezione di Crema.” conclude Renato Faverani con una provocazione.
Una provocazione che noi associati accettiamo e che, anche se non ci porterà alla finale dei mondiali, potrebbe spronarci a dare sempre il nostro meglio.
di Leonardo Provana
03/04/2015
Come ogni anno, la Seziona Cristian Bertolotti di Crema ha partecipato al progetto che vede due giovani arbitri confrontarsi con colleghi di altre sezioni in tre giorni di raduno(13-14-15 marzo) al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra i tanti ragazzi meritevoli che militano nelle categorie minori sono stati scelti Daiu Morena (17 anni) e Gabbio Francesco (16 anni), che fanno parte, tra l’altro, del nostro progetto sezionale dei “Talentini”. Accompagnati da uno dei loro “mentor”, Lorenzo Casali, hanno vissuto un’esperienza che li ha segnati nel profondo e che ci vogliono raccontare così.
“Fin dal momento in cui ci hanno comunicato la notizia ci siamo resi conto di quale grande opportunità ci veniva proposta. Dopo l’iniziale sorpresa, però, abbiamo capito che era un’esperienza da affrontare con estrema serietà. Per cui zaino in spalla, testa sulle spalle e pronti per partire: con una dose di entusiasmo e voglia di divertirsi quanto basta.
Venerdì siamo stati accompagnati a Cremona, dove ci aspettava il pullman che ci avrebbe portato in Toscana. Tra l’emozione generale ci siamo subito accorti di non essere soli: tutti i ragazzi provavano le stesse cose che sentivamo noi, e questo ci ha fatto capire di aver trovato qualcuno che era come noi. Eravamo insieme a 35 giovani arbitri che portavano avanti questa passione con il nostro stesso impegno, la nostra costanza, le stesse difficoltà ma la stessa forza di rialzarsi dopo una caduta. Eravamo lì tutti per lo stesso motivo: eravamo Arbitri di calcio e questo era più importante di età, sesso (le uniche due donne erano la nostra Morena e la presidentessa della sezione di Brescia, ndr), provenienza e tutto il resto.
Una volta arrivati al Centro Tecnico Federale c’è stato un momento di presentazione del progetto seguito dai quiz sul regolamento, un tema e la compilazione di un rapporto di gara. La prima lezione a cui abbiamo assistito trattava dei falli di mano e subito dopo abbiamo avuto il grande privilegio di assistere agli interventi di quattro importanti figure del mondo arbitrale: gli Arbitri Gianluca Rocchi e Andrea Gervasoni e gli Assistenti Arbitrali Elenito Di Liberatore e Fabiano Preti. Grazie alla loro disponibilità ci siamo confrontati su vari argomenti come l’atteggiamento da tenere in campo, la preparazione alla gara, la collaborazione con gli assistenti. Ci hanno anche raccontato degli episodi della loro carriera che hanno saputo strapparci un sorriso facendoci capire che, alla fine, non cambia molto tra i giovanissimi e la Serie A. Sicuramente questo incontro ha cambiato l’idea che avevamo degli arbitri del loro livello, che si sono rivelati molto più umani e “terra terra” di quanto ci aspettassimo.
Il secondo giorno si è aperto con una lezione sul controllo delle panchine durante la gara seguita da un allenamento che si concentrava particolarmente sul cambio passo. Dopo pranzo si è tornati in aula e alla fine abbiamo avuto la possibilità di visitare il museo del Calcio, dove abbiamo appreso molte curiosità sulla nostra Nazionale.
Anche il terzo ed ultimo giorno è iniziato in aula. Ci siamo poi spostati sul campo per un allenamento basato sulla resistenza. Dopodiché abbiamo visitato un po’ il Centro Tecnico e subito dopo c’è stato il momento dei saluti.
È forse inutile dire quanto questa esperienza sia stata importante per noi. È stata, ovviamente, un’occasione formativa che ci ha segnato nel profondo e ci ha dato nuovi spunti per migliorarci costantemente. Ci ha insegnato a non mollare e a mettercela tutta, perché l’impegno viene sempre ripagato.
Forse siamo caduti in una semplice cronaca dei tre giorni a Coverciano, ma ciò non voleva essere solamente un elenco di quello che abbiamo fatto. Volevamo più che altro ringraziare per aver avuto la possibilità di vivere questa fantastica esperienza. Grazie innanzitutto al nostro presidente e al consiglio che ci hanno scelti dandoci tutta questa fiducia, insieme alla responsabilità di rappresentare la nostra sezione in un progetto così importante. Grazie all'accompagnatore Lorenzo che ci ha sopportati per tre giorni come solo un amico come lui può fare. E grazie alla sezione, per il sostegno e la voglia di migliorarci sempre di più che ci trasmette ogni giorno.”
10/03/2015
Donatori di sangue ed arbitri FIGC. Due ruoli non indifferenti. Entrambi richiedono responsabilità e solidarietà per il prossimo. Entrambi sono servizi per la comunità. Farne parte significa dedicare tempo, passione ed energia perché altri possano averne un beneficio. Certo, come tutte le attività che prevedono di donarsi agli altri, anche queste sono impegnative, ma restituiscono grandi soddisfazioni.
Perciò da alcuni anni la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” e l'AVIS cittadina portano avanti una collaborazione di aiuto reciproco che sta dando ottimi frutti.
Uno di questi è il Progetto AVIS 2015, a cui la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” dedica il mese di marzo. Durante queste settimane, gli arbitri cremaschi impegnati a dirigere gare provinciali scenderanno in campo con una maglietta dell'associazione dei donatori di sangue. La maglia verrà indossata durante il riscaldamento obbligatorio, il saluto del pubblico, il sorteggio ed il fischio di inizio.
È un evento importante, rivolto al pubblico, ma soprattutto ai giovani atleti, per sensibilizzare il mondo sportivo locale riguardo al tema della donazione del sangue. È un piccolo e semplice gesto di aiuto, ma che dimostra grande attenzione e generosità nei confronti di tutte quelle persone che ogni giorno si salvano grazie alle trasfusioni.
23/12/2014
OBIETTIVO RAGGIUNTO!!! Sabato 20 dicembre 2014 si è concluso il corso di qualificazione per i nuovi arbitri della Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” con l’esame d’idoneità. I 24 nuovi giovanissimi arbitri (età media 15,7 anni) fanno in modo che l’organico sezionale superi di gran lunga la #quota100 e che si assesti a 111 unità così suddivise: 92 AE, 1 AA, 13 OA e 5 AB.
Il percorso di crescita numerico è stato lungo e faticoso ma soprattutto ricco di grandi soddisfazioni. Un apposito gruppo di lavoro è stato istituto prima per il reclutamento di nuove leve presso gli oratori, i centri di ritrovo dei giovani e le scuole (grazie anche all’accordo ancora valido tra il MIUR e l’AIA), e poi per la formazione dei nuovi arbitri, anche attraverso il prezioso materiale didattico fornito dal Settore Tecnico dell’AIA.
Sono quindi stati organizzati ben tre diversi corsi arbitri rispettivamente di 13, 17 e 10 aspiranti direttori di gara. Casali Lorenzo, Codebue Andrea, Messaggi Paolo, Peletti Marco e Reali Lorenzo Giuseppe sono stati gli istruttori dei diversi corsi, organizzati in lezioni teoriche in aula (due a settimana per due mesi) e pratiche sul terreno di gioco.
Ma il raggiungimento della #quota100 non rappresenta solo un risultato numerico ma soprattutto un risultato che, con l’andare del tempo, sarà qualitativo; i giovani arbitri avranno tutto il tempo necessario per maturare la dovuta esperienza, per acquisire la giusta sicurezza e soprattutto per divertirsi. Arbitreranno prima le gare della categoria dei giovanissimi e poi scaleranno le categorie fino al raggiungimento della Serie A!
Il Presidente Scopelliti Annunziato si è detto particolarmente orgoglioso del lavoro finora svolto: <<i ragazzi della sezione si sono impegnati parecchio per raggiungere un obbiettivo che solo qualche anno fa sembrava irraggiungibile, e invece eccoci qua. Tanti giovani ragazzi e ragazze che saranno l’orgoglio di tutti gli arbitri cremaschi>>.
Le commissioni d’esame erano composte una da Colleoni Mario, Scopelliti Annunziato e Migliorati Silvano e l’altra da Miragoli Matteo, Rizzetti Fabio e Valcarenghi Pietro.
Tutta la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” da quindi il ben venuto ai suoi nuovi associati: Berselli Mirea (15 anni), Bianchi Ghilardi Elia (20), Cavalli Ilaria (15), Conte Filippo (16), Doldi Filippo (15), Fortunati Sara (15), Fusar Bassini Gabriele (15), Fusar Bassini Luca (16), Lingiardi Luca (17), Massari Giulia (15), Musso Giuseppe (15), Orlando Mattia (15), Pasquetto Giacomo (15), Perrella Andrea (16), Perrella Giulia (15), Provana Leonardo (16), Raimondi Pietro (15), Regonesi Noemi (16), Riboli Giorgia (15), Rusu Vasile (15), Serina Beatrice (16), Starda Marco (16), Vailati Andres (15) e Zheng Quan (17).
30/05/2015
Riportiamo di seguito le designazioni ufficiali che vedono coinvolti gli arbitri della Sezione AIA di Crema nel prestigioso torneo delle regioni da domenica 31 maggio 2015 a martedì 2 giugno 2015. Per maggiore informazioni visita il sito ufficiale del torneo delle regioni: http://www2.lnd.it/tdr2015/.
TORNEO DELLE REGIONI – JUNIORES
Bolzano – Lazio lunedì 01/06/2015 ore 17:00
AE Peletti Stefano
Trentino Alto Adige – Sardegna domenica 31/05/2015 ore 17:00
AA2 Sechi Mattia
Veneto – Puglia lunedì 01/06/2015 ore 17:00
AA1 Sechi Mattia
AA2 Sirizzotti Elena
Sicilia – Campania martedì 02/06/2015 ore 17:00
AA2 Sechi Mattia
Friuli Venezia Giulia – Lazio domenica 31/05/2015 ore 17:00
AA1 Garatti Luca
TORNEO DELLE REGIONI - ALLIEVI
Calabria – Sicilia lunedì 01/06/2015 ore 11:00
AE Peletti Marco
Lazio – Emilia Romagna martedì 02/06/2015 ore 11:00
AA1 Garatti Luca
TORNEO DELLE REGIONI - GIOVANISSIMI
Lombardia – Umbria domenica 31/05/2015 ore 09:30
AE Peletti Stefano
Lombardia – Sardegna lunedì 01/06/2015 ore 09:30
AE Peletti Marco
Veneto – Abruzzo domenica 31/05/2015 ore 09:30
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Sardegna – Umbria lunedì 01/06/2015 ore 09:30
AE Codebue Andrea
TORNEO DELLE REGIONI – FEMMINILE
Lazio – DA DEFINIRE martedì 02/06/2015 ore 15:30
AE Qalliaj Aldo
Emilia Romagna – Bolzano domenica 31/05/2015 ore 15:30
AE Codebue Andrea
TORNEO DELLE REGIONI – CALCIO A 5 MASCHILE
Trentino Alto Adige – Sardegna domenica 31/05/2015 ore 17:00
AE Lodi Christian
Veneto – Puglia lunedì 01/06/2015 ore 17:00
AE Lodi Christian
Lazio – Emilia Romagna martedì 02/06/2015 ore 17:00
AE Lodi Christian
TORNEO DELLE REGIONI – CALCIO A 5 FEMMINILE
Sicilia – Liguria domenica 31/05/2015 ore 10:30
AE Lodi Christian
Abruzzo – Marche lunedì 01/06/2015 ore 10:30
AE Lodi Christian
Emilia Romagna – Sardegna martedì 02/06/2015 ore 10:30
CR Lodi Christian
17/05/2015
16/05/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
PROMOZIONE PLAY-OFF
Unione Villa Cassano – Accademia Calcio Vittuone
AE Peletti Stefano
PRIMA CATEGORIA PLAY-OUT
San Lazzaro – Sedriano
AA1 Garatti Luca
SECONDA CATEGORIA PLAY-OUT
Milanese Corvetto 1920 – Nuova Valsabbia
AE Peletti Marco
Besana ASD Fortitudo – Calcio Suzzara
AA1 Besozzi Matteo
31/03/2015
Registriamo, ancora una volta, con profonda amarezza, un episodio di violenza nei confronti di un giovane direttore di gara della Provincia di Cremona.
Il primo pensiero va proprio al collega ventunenne Giuseppe Della Pietra della Sezione AIA di Cremona. Sabato 28 marzo u.s. è stato colpito con spropositata brutalità al volto con una testata, è dovuto ricorrere alle cure di un pronto soccorso e gli è stata diagnosticata la frattura del setto nasale e assegnati trenta giorni di prognosi. La passione per l’arbitraggio, una sana attività sportiva, avrà senza ombra di dubbio la meglio sulla stupida ed arrogante violenza subita, ma ci vorrà del tempo, perché una ferita così profonda non si rimargina velocemente.
Il secondo pensiero va alla famiglia di Giuseppe che come lui ha subito questa violenza, che agli occhi dei più appare esclusivamente fisica, ma che nella realtà dei fatti è anche e soprattutto morale. L’arbitro è sceso in campo per divertirsi, per arbitrare, per garantire equità e serenità a due squadre che giocavano a calcio; serenità che senza alcuna giustificazione è stata turbata da un gesto scellerato. La famiglia del giovane collega faticherà, insieme a lui, a riprendere la normalità, sarà una settimana difficile, ma con il tempo tutto volgerà al meglio.
Infine un pensiero va a tutti i colleghi arbitri della Sezione AIA di Cremona ma anche a tutti quelli che in passato hanno vissuto un’esperienza simile a quella di Giuseppe; va a tutti direttori di gara che dalla prossima settimana garantiranno come sempre il regolare svolgimento del campionato andando ad arbitrare con assoluta imparzialità e serenità una squadra di calcio che pochi giorni prima ha osato malmenare un collega. Gli arbitri sono forti di spirito e sanno che il gioco del calcio non appartiene ai violenti.
Infine, si! Perché nessun pensiero può andare a chi ha compiuto un gesto di inaudita e scellerata violenza. Nessuna giustificazione, NESSUNA, può essere addotta ed accettata. Chi ha compiuto un gesto così carico d’inumanità (picchiare un altro uomo) risponderà del proprio atto di fronte alla giustizia sportiva, poi a quella ordinaria e per ultimo di fronte a quella divina, alla propria coscienza.
Il mondo dello sport e del calcio non può e non deve appartenere ai violenti. Questi individui che con il calcio non hanno nulla a che fare non possono far parte di quello che è il gioco più bello del mondo.
Invitiamo con assoluta serenità gli organi competenti ad espletare, secondo le norme vigenti, tutte le procedure previste affinché tali individui non calchino MAI più un campo di calcio e perché nessun arbitro MAI più debba subire una tale violenza.
Fatti forza Giuseppe, non sarà la violenza ad averla vinta.
Con profonda stima, gli Arbitri della Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti”.
09/05/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Abano Calcio – Atletico San Paolo Padova
AA2 Pretalli Giorgio Natale
PLAY OUT ECCELLENZA
Magenta – Accademia San Donatese
AA2 Garatti Luca
PLAY OFF PROMOZIONE
Calcio – Settalese
AA1 Sechi Mattia
PLAY OUT PROMOZIONE
Bressana 1918 ASD – Corbetta FC
AE Peletti Stefano
PLAY OFF PRIMA CATEGORIA
San Lazzaro – Nuova AC Curtatone
AE Peletti Marco
Prevalle San Giovanni Bosco Bienno
AE Codebue Andrea
PLAY OFF SECONDA CATEGORIA
Calcense – La Sportiva Calcio
AE Qalliaj Aldo
Montirone – Pralboino
AE Casali Lorenzo
PLAY OUT SECONDA CATEGORIA
Persico Dosimo - Marini ASD
AE Del Giudice Alex
TORNEO BERRETTI
Mantova FC – Gubbio 1910
AE Lini Simone
24/04/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Fiorenzuola 1922 SSARL.D. - Piacenza Calcio 1919
AA1 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA
Bustese – Accademia Sandonatese
AE Peletti Stefano
Oggiono ARL – A Casati Calcio Arcore
AE Peletti Marco
Arconatese – Varesina CV
AA2 Garatti Luca
Cavenago – Grumellese
AA2 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Villanterio Calcio – Cesano Boscone
AE Codebue Andrea
Roncalli – Lentatese
AE Lini Francesco
PRIMA CATEGORIA
Pradalunghese Calcio – Zognese 98 VB
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Cazzagobornato Calcio – Lodrino
AE Qalliaj Aldo
Brembillese – Baradello Clusone
AE Casali Lorenzo
JUNIORES NAZIONALI (PLAY OFF) - GARA CAI
Pro Settimo e Eureka - AC Bra
AE Messaggi Paolo
ALLIEVI PROF. LEGA PRO
Internazionale Milano SPA – Lumezzane
AA1 Sirizzotti Elena
SERIE D CALCIO A 5
Cus Bergamo Club Calcio – Cassina Calcio
AR2 Lodi Christian
10/04/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Massese SRL – Ponsacco 1920
AA1 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA – GARA CAI
Loreo – Calcio Sarcedo
AE Messaggi Paolo
PROMOZIONE
Villanterio Calcio – Assago ASD
AA1 Garatti Luca
Paullese Calcio – Fara Olivana Con Sola
AA1 Sechi Mattia
Lissone – Brianza Cernusco Merate
AA1 Besozzi Matteo
Real Dor S. Eufemia – DAK
AA2 Sirizzotti Elena
Casazza Calcio – Forza e Costanza 1905
AE Peletti Marco
Tribiano – RC Codogno 1908
AE Qalliaj Aldo
Sporting L e B – Real QCM 2003
AE Codebue Andrea
PRIMA CATEGORIA
Bastida – Vistarino
AE Vailati Gianmarco
ALLIEVI PROF. LEGA PRO
Cremonese SPA – Reggiana 1919 SPA
AE Reali Lorenzo Giuseppe
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Brescia SPA – SPAL 1907 SPA
AE Peletti Stefano
17/04/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Legnago Salus SDARL – Biancoscudati Padova
AA2 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA
Nibionno – Caprino Calcio
AE Peletti Stefano
Solbiassommese Calcio – Bustese
AE Reali Lorenzo Giuseppe
A Casati Calcio Arcore – Paina Calcio 1975 SSD ARL
AA2 Besozzi Matteo
PROMOZIONE
Pontirolese ASD – Mario Zanconti
AE Peletti Marco
RC Codogno 1908 – Vignate Calcio
AE Codebue Andrea
Ferrera Erbognone – Bareggio San Martino
AE Qalliaj Aldo
Rivoltana – Soresinese Calcio
AA1 Sechi Mattia
AA2 Sirizzotti Elena
RPIMA CATEGORIA
Sedriano – Football Club Parabiago
AE Casali Lorenzo
GIOVANISSIMI REG. PROF.
Mantova FC SRL – Renate SRL
AE Vailati Gianmarco
SERIE D CALCIO A 5
Marte Team – Little Pub
AR Lodi Christian
31/01/2015
Si comunica che il Presidente della F.I.G.C. Carlo Tavecchio ha disposto, in accordo con l’Agenzia delle Entrate, la proroga
della validità delle tessere federali 2014 (per l'accesso agli stati italiani) fino al 31 maggio 2015.
20/01/2015
Lezione tecnica nazionale quella che si è svolta lunedì 19 gennaio 2015 presso la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” con la preziosa partecipazione del Componente della CAI (Commissione Arbitri Interregionale) Carlo Scarati della Sezione di Termoli. Carlo ha vissuto una tre giorni cremasca prima visionando un arbitro in occasione della gara A. C. Crema 1908 – Grumellese valida per il Campionato Lombardo di Eccellenza e poi visitando la splendida cittadina cremasca, in compagnia del Presidente di Sezione Annunziato Scopelliti.
La partecipazione alla lezione del lunedì sera è stata particolarmente numerosa anche grazie ai nuovi 24 associati che con attenzione hanno ascoltato le parole del prezioso ospite, proprio alla vigilia del loro esordio.
Due ore d’intensa lezione interattiva tra l’oratore e i partecipanti con slide, filmati ed aneddoti che hanno spaziato dall’aspetto atletico-spostamento a quello comportamentale, da quello disciplinare a quello regolamentare-tecnico. La lezione ha dato innumerevoli spunti pratici ai ragazzi di tutte le categorie; non si è trattato di una pura lezione teorica ma più che altro di una passeggiata in centro al campo.
L’aspetto atletico riveste un’importanza fondamentale per un arbitro moderno e atleta: essere atleti significa essere disposti a correre il più possibile ed essere in grado di aggredire gli spazi liberi, intuendo lo sviluppo dell’azione.
Il regolamento non va saputo a memoria, ma va applicato correttamente (<<quanti di voi tengono il regolamento sul comodino?>>); l’arbitro intelligente è quello che sa modulare la soglia dell’intervento falloso al variare delle situazioni di gioco (goal, espulsione, rigore sbagliato, ecc.). Il consiglio che Carlo ha dato a tutti gli arbitri è stato quello di vedere tante partite arbitrate da colleghi di categorie superiori, per imparare i trucchi del mestiere. Poi ancora spazio alla valutazione del fuorigioco, del fallo di mano e della concessione del vantaggio.
Per quanto riguarda l’aspetto disciplinare la lezione è stata incentrata sulla capacità, imprescindibile per un arbitro, d’individuare i calciatori leader e sulla prevenzione, in tutte le sue sfaccettature.
In fine spazio sul posizionamento della barriera, sulla mass confrontation, sulla capacità di dominare gli eventi e di non farsi mai trovare impreparati, sull’ordine delle panchine, sulla tempistica dell’ammonizione e dell’espulsione, ecc.
L’intervento di Scarati è stato prezioso per tutti gli associati presenti, non solo per gli arbitri ma anche per gli osservatori ai quali ha ricordato quanto sia fondamentale il loro ruolo all’interno dell’associazione per la crescita dei giovani arbitri.
Il Presidente Annunziato Scopelliti ha ringraziato Carlo per la preziosa disponibilità, che si è congedato dagli associati cremaschi con una frase che ben rappresenta lo spirito d’appartenenza all'associazione: <<I GIOVANI CORRONO VELOCI, GLI ANZIANI CONOSCONO LA STRADA, TUTTI INSIEME ARRIVEREMO ALLA META>>.
09/03/2015
A seguito di un tragico incidente stradale é venuto a mancare Luca Colosimo, arbitro di Lega PRO della Sezione AIA di Torino. La Sezione AIA di Crema "Cristian Bertolotti" si stringe intorno alla famiglia, alla fidanzata e agli amici con le più sentite condoglianze da parte di tutti gli associati.
03/04/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA – GARA CAI
Levico Terme – Comano Terme e Fiave
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Palazzolo SRL – Fanfulla 1874 SRL
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Magenta – Ardor Lazzate
AA1 Garatti Luca
PROMOZIONE
Frog Milano – Settimo Milanese
AE Codebue Andrea
JUNIORES NAZIONALI
Sondrio Calcio SRL – Villafranca Veronese
AA1 Besozzi Matteo
Sancolombano – Borgomanero
AA1 Sirizzotti Elena
PRIMA CATEGORIA
Bagnolese – Pro Desenzano
AE Vailati Gianmarco
Porto 2005 – Bassa Bresciana
AE Casali Lorenzo
AMICHEVOLE
Fanfulla 1874 SRL – Internazionale Milano Primavera
AA1 Sechi Mattia
AA2 Garatti Luca
SERIE C1 CALCIO A 5
Xenia SRL – Cardano 91
AR Lodi Christian
05/04/2015
01/12/2014
Sabato 29 e domenica 30 Novembre 2014 si è svolto il raduno Mentor&Talent a Coverciano (il centro sportivo della Nazionale Italiana) in un quartiere della zona sud-est di Firenze, sulla riva del fiume Arno.
Il ritrovo per i Mentor e i Talent provenienti da tutte le regioni italiane è stato fissato alle ore 14:00.
I Talent Lombardi, guidati dai loro Mentor Luca Passarotti ed Emilio Ostinelli, hanno atteso la consegna del materiale ufficiale del settore tecnico per poi ritrovarsi subito in aula alla presenza del responsabile del settore tecnico Alfredo Trentalange accompagnato da tutti i suoi collaboratori. Qui la responsabile a livello nazionale del progetto, Sabrina Rondoletti, ha esposto a tutti i partecipanti il programma delle due intense giornate previste.
Subito dopo Marco Camozzi, Andrea Ionata, Giovanni Mombelli, Marco Onti, Marco Peletti, Luca Pileggi, Alessandro Pozzi e Nicolò Rodigari si sono diretti al museo del calcio dove, guidati dal dott. Fino Fini, hanno potuto ammirare i migliori cimeli della nazionale Italiana e di quelle persone che hanno lasciato il segno nella storia del calcio, compreso il mondo dell’arbitraggio.
Alle ore 15:30 ritrovo in aula per seguire la lezione del rappresentante svizzero della UEFA Francesco Bianchi.
Al termine della prima lezione è intervenuto Nicola Rizzoli, colui che ha regalato un briciolo di emozione a noi Italiani, la sera del 13 Luglio 2014 allo stadio del Maracana (Brasile) durante la finale tra Germania – Argentina. Il discorso di Nicola ha rimarcato l’importanza della sezione e dell’essere squadra all’interno della terna, ribadendo che non c’è differenza tra AE e AA. Un attimo dopo il susseguirsi di filmati e foto della splendida finale la platea si è alzata in piedi per una standing ovation degna di un Oscar con fragorosi applausi.
Alle ore 18:00 è stata la volta di Vincenzo Fiorenza vice responsabile del Settore Tecnico Area Centro che ha spiegato con assoluta precisione e chiarezza la Circolare Numero 1 della stagione in corso.
Dopo i quiz regolamentari Trentalange ha concluso il pomeriggio ribadendo l’importanza delle regole e del loro rispetto.
Dopo cena i partecipanti al raduno hanno sostenuto i video-quiz, un valido strumento didattico e di confronto sulle tematiche regolamentari più controverse.
Il mattino seguente i Talent si sono ritrovati in palestra tutti in divisa per effettuare l’allenamento e una simulazione di un nuovo test fisico della FIFA. Finito l’allenamento i Talent e i loro Mentor si sono recati in aula per affrontare un’intensa mattinata di interventi da parte del presidente dell’AIA Marcello Nicchi, che ha parlato dell’evoluzione dell’Associazione da lui diretta, e di Alfredo Trentalange il quale ha mostrato dei video didattici inerenti la condotta violenta, il grave fallo di gioco, un’importante azione di gioco e i falli di mano.
Dopo il pranzo delle ore 13:00 e una piccola pausa per un breve caffè la lezione è ripresa alle ore 14:15 con altri video didattici e con filmati riguardanti la Sezione, i raduni e molte altre attività svolte dall’AIA.
Dopo un lungo applauso per la due giorni d’intense attività i partecipanti hanno lasciato il Centro Tecnico Federale per dirigersi verso caso, con il preciso incarico di trasmettere quanto appreso anche ai ragazzi delle sezioni.
15/12/2014
Il Comitato Regionale Arbitri Lombardo e AIL, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS, hanno formalizzato una collaborazione per la stagione in corso, che vedrà il CRA lombardo impegnato in una serie iniziative che possano contribuire a sostenere la preziosa attività dell’Associazione.
Promuovere e sostenere la ricerca scientifica, migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, rappresentano da sempre la missione principale dell’AIL, che in Lombardia è presente grazie all’impegno delle proprie sezioni Provinciali di Bergamo Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio e Varese. Una copertura del territorio che ben si coniuga con l’altrettanto capillare e diffuso numero di sezioni arbitri lombarde che il CRA Lombardia rappresenta. Questa partnership può quindi determinare un ottimo bacino per dare visibilità alle iniziative dell’Associazione e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue. Motivo in più per sostenere AIL e i propri progetti.
La collaborazione tra il CRA Lombardia e l’AIL si concretizzerà nel corso dell’anno con alcune iniziative, tra cui la promozione delle due importanti manifestazioni nazionali dell’AIL – “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua” – una giornata di campionato in cui gli arbitri indosseranno la t-shirt dell’AIL durante il riscaldamento pre-gara e la pianificazione di strategie di marketing congiunte.
Il Presidente del CRA Lombardia – Alessandro Pizzi – commenta: “Siamo orgogliosi di poter collaborare fattivamente con l’AIL, Associazione con cui con cui condividiamo valori primari come la serietà, il rispetto, la dedizione e la passione nello svolgere il proprio ruolo; non appena se n’è presentata l’opportunità, non potevamo che aderire con piena soddisfazione, consapevoli di come il nostro movimento possa rappresentare un ottimo strumento per sensibilizzare su temi di cui non si parla mai abbastanza e che, invece, meritano un grande plauso e, soprattutto, massima valorizzazione ”.
Il Presidente Nazionale AIL – Prof. Franco Mandelli – commenta : “Da sempre l’Associazione Italiana contro le Leucemie pone al centro della sua azione il miglioramento della qualità di vita del paziente. Lo sport, in quanto momento istruttivo e di condivisione, può essere uno strumento importante per raggiungere questo scopo. Sono quindi particolarmente contento della collaborazione con il Comitato Regionale Arbitri Lombardia perché, oltre a dare maggiore risalto alle attività dell’AIL, è l’occasione per ricordare che lo sport è una medicina naturale per lo spirito e per il corpo”.
Il Consigliere regionale AIL – dottor Giuseppe Navoni – commenta: “Credo che questa iniziativa sia una straordinaria occasione per coniugare lo sport, con la solidarietà e la ricerca, portando ulteriore visibilità a iniziative benefiche di AIL tese a rendere le malattie onco-ematologhe sempre guaribili”.
Il Comitato Regionale Arbitri, attraverso il proprio sito www.aialombardia.com, l’account ufficiale di Twitter @CRALombardia e la presenza dei propri componenti nelle sezioni arbitri lombarde, non perderà occasione di aggiornare e informare gli associati in merito alle principali iniziative che AIL porterà avanti nel corso della stagione, rendendosi ben disponibile nei contesti più opportuni a sostenere con forza i messaggi e i valori incarnati dall’Associazione.
27/03/2015
Il Comitato Regionale Lombardia dispone l’effettuazione, in tutte le gare dell’attività giovanile regionale e provinciale in programma sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, di un minuto di raccoglimento in memoria del giovane atleta Elio Bonavita tragicamente scomparso.
27/03/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
San Donato Tavarnelle – Robur Siena SRL
AA1 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA – GARA CAI
Old Meldola 1953 – Sampierana
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Solbiassommese Calcio – Arconatese
AE Peletti Stefano
Real Milano – Alzano Cene
AA2 Garratti Luca
Trevigliese – Desio
AA1 Sechi Mattia
Mariano Calcio - Villa d'Almè Valbrembana
AA1 Sirizzotti Elena
PROMOZIONE
Arcellasco – Casateserogoredo
AA1 Besozzi Matteo
Ferrera Erbognone – La Spezia Calcio
AE Peletti Marco
Calcinato – Gussago Calcio 1981
AE Codebue Andrea
GS Vertovese – Comunale Ghisalbese
AE Qalliaj Aldo
PRIMA CATEGORIA
Prevalle – Cazzagobornato Calcio
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Leoncelli ASD – Real Pizzighettone
AE Casali Lorenzo
Vistarino – San Biagio Casarile
AE Airoldi Stefano
FC Marmirolo - Bassa Bresciana
AE Vailati Gianmarco
SERIE C1 CALCIO A 5
Boys Bellinzago Calcio a 5 – Pavia Calcio a 5
AR Lodi Christian
20/03/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Calcio Brusaporto – Real Milano
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Accademia Pavese S. Genesio – Solbiassommese Calcio
AA2 Garatti Luca
PROMOZIONE
Sellero Novelle – Romanese
AE Lini Francesco
AA1 Sechi Mattia
Paullese Calcio – Gessate
AA2 Sirizzotti Elena
Roncalli – FC Tradate
AE Peletti Marco
Mario Zanconti – Paladina
AE Qalliaj Aldo
PRIMA CATEGORIA
Fiorente 1946 Colognola – La Torre
AE Vailati Gianmarco
Medigliese – Sporting Valle Ambrosia
AE Airoldi Stefano
SERIE C1 CALCIO A 5
Carioca – Bergamo Calcio a 5
AR Lodi Christian
11/03/2015
Si comunica che il Presidente Federale, aderendo alla richiesta del Presidente dell’AIA, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Luca Colosimo, in occasione di tutte le gare di competenza della Lega Nazionale Dilettanti in programma da qui a domenica 15 marzo.
In tutte le gare in programma di tutte le categorie (LND, Nazionali, SGS) verrà effettuato un minuto di silenzio per ricordare Luca, Arbitro in forza alla C.A.N. PRO tragicamente scomparso nella notte tra domenica e lunedì di ritorno dalla direzione di una gara di Lega PRO.
13/03/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Abano Calcio - Imolese
AA1 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA
Palazzolo SRL – Grumellese
AE Peletti Stefano
Sarnico Football Club – Rigamonti Castegnato
AA1 Garatti Luca
Oggiono ARL – Scanzorosciate Calcio
AA1 Sechi Matteo
PROMOZIONE
Colicoderviese – Pro Lissone
AA1 Besozzi Matteo
Casalbuttano – Soresinese Calcio
AE Lini Francesco
AA2 Sirizzotti Elena
Castel d’Ario – Real Dor S. Eufemia
AE Codebue Andrea
GS Vertovese – Stezzanese Calcio ASD
AE Peletti Marco
CALCIO FEMMINILE SERIE B - GARA CAI
Fimauto Valpolicella - Sudtirol Damen Bolzano AD
AE Messaggi Paolo
TORNEO BERRETTI
Monza Brianza 1912 SRL – AIAC Torino
AE Qalliaj Aldo
GIOVANISSIMI REGIONALI PROFESSIONISTI
Cremonese – Feralpisalò
AE Vailati Gianmarco
06/03/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Cavenago – Sarnico Football Club
AE Peletti Stefano
Accademia Pavese S. Genesio – Pro Vigevano Suardese
AE Reali Lorenzo
Arconatese – Fenegrò
AA1 Sirizzoti Elena
Legnano Calcio 1913 ASD – Trezzano Calcio
AA2 Garatti Luca
PROMOZIONE
Villanterio Calcio – Corbetta FC
AE Lini Francesco
Vignate Calcio – Real QCM 2003
AE Qalliaj Aldo
Gussago Calcio 1981 - Verolese 1911
AE Peletti Marco
Cinisello – Vimercatese Oreno
AA2 Sechi Mattia
Luciano Manara – Bressso Calcio SRL
AA1 Besozzi Matteo
PRIMA CATEGORIA
Lomello – Vermezzo
AE Casali Lorenzo
Montanaso Lombardo – Melegnano Calcio
AE Vailati Gianmarco
TORNEO DANTE BERRETTI
Pavia SRL – AIAC Torino
AE Codebue Andrea
CAI - CALCIO FEMMINILE SERIE B
Azalee - Fortitudo Mozzecane CF
AE Messaggi Paolo
SERIE C2 CALCIO A 5
Aurora Cerro Cantalupo – Elle Esse 96
AR Lodi Christian
03/03/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questa settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
PROMOZIONE
Albinogandino - Sellero Novelle
AE Qalliaj Aldo
Cologno Frassati Ranica - Lemine Calcio
AE Lini Francesco
Gussago Calcio 1981 - S. Zeno Naviglio
AE Peletti Stefano
Concesio Calcio - DAK
AE Codebue Andrea
Garlasco ASD - Frog Milano
AE Peletti Marco
AA1 Garatti Luca
PRIMA CATEGORIA
Pievese - Borgolombardo
AE Airoldi Stefano
TORNEO DELLE PROVINCIE
Lodi - Milano (allievi)
AE Vailati Gianmarco
Lodi - Milano (giovanissimi)
AE Casali Lorenzo
27/02/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Bellaria Igea Marina - Rimini 1912 SRL
AA2 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA
Vallecamonica – Orceana Calcio
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Orsa Trismoka – Cavenago
AA2 Sechi Mattia
Verdello Intercomunale – Brembate Sopra Calcio 1947
AA1 Garatti Luca
PROMOZIONE
Fara Olivana Con Sola – Settalese (gara del 25/02/2015)
AE Peletti Marco
Bornasco Zeccone – La Spezia Calcio
AE Qalliaj Aldo
FC Portichetto – Roncalli
AE Codebue Andrea
Vobarno – Navecortine Calcio
AE Peletti Marco
PRIMA CATEGORIA
Concordia – Robbio (gara del 26/02/2015)
AE Vailati Gianmarco
GB Vighenzi – San Lazzaro
AE Vailati Gianmarco
Varzi – Certosa Marcignago
AE Casali Lorenzo
JUNIORES NAZIONALI
Mapellobonate Calcio – Altovicentino SRL
AE Peletti Stefano
TORNEO DANTE BERRETTI
Mantova FC – Ancona
AE Lini Simone
CAI - FEMMINILE SERIE B
Ligorna 1922 - Castelfranco C.F.
AE Messaggi Paolo
ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B
Atalanta Bergamasca Calcio SRL – Carpi FC 1909
AA2 Sirizzotti Elena
20/02/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
CAI – ECCELLENZA
St.Martin Pass – Levico Terme
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Alzano Cene 1909 SRL – Paina Calcio 1975 SSD.ARL
AE Peletti Stefano
Arconatese – Ardor Lazzate
AA2 Garatti Luca
Darfo Boario SRL – Asola ASD
AA2 Sechi Mattia
PROMOZIONE
Sellero Novelle – Pontirolese ASD
AA2 Besozzi Matteo
Siziano Laterna – Garlasco ASD
AE Codebue Andrea
RC Codogno 1908 – Calcio
AE Peletti Marco
PRIMA CATEGORIA
San Crisostomo – S. Albino S. Damiano
AE Casali Lorenzo
Nuova Gloria – Oriese
AE Airoldi Stefano
Ronago Abrosoli ASD – Rovellasca 1910Victor B.
AE Vailati Gianmarco
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Feralpisalò SRL – Atalanta Bergamasca Calcio SRL
AE Qalliaj Aldo
CALCIO FEMMINILE SERIE B
Femminile Inter Milano – Azzurra S. Bartolomeo
AA2 Sirizzotti Elena
13/01/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Cuneo 1905 SRL SSD – Argentina SRL
AA1 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA
Oggiono ARL – Brembate Sopra Calcio 1947
AE Reali Lorenzo Giuseppe
PROMOZIONE
Pagazzanese – Sellero Novelle -sabato 14/02/2015 alle 19:00-
AE Peletti Marco
Governolese – Borgosatollo
AE Codebue Andrea
AA1 Sechi Mattia
Castel d’Ario – Rodengo Saiano2007
AE Qalliaj Aldo
La Dominante – Vis Nuova Giussano
AA1 Besozzi Matteo
Paullese Calcio – Atletico S. Giuliano 1936
AA1 Sirizzotti Elena
PRIMA CATEGORIA
Cinisellese ASD – COB 91
AE Casali Lorenzo
Rozzano Calcio – Medigliese
AE Vailati Gianmarco
JUNIORES NAZIONALI
Atletico Montichiari SRL – Union Arzignanochiampo
AE Peletti Stefano
GIOVANISSIMI REGIONALI PROFESSIONISTI
Cremonese SPA – Albinolesse SRL
AE Airoldi Stefano
CALCIO FEMMINILE SERIE B
Molassana Boero ASD – Amicizia Lagaccio
AE Messaggi Paolo
SERIE C1 CALCIO A 5
Kick Off 2010 – Pavia Calcio a 5
AR2 Lodi Christian
12/02/2015
Si riporta di seguito il COMUNICATO UFFICIALE n° 31 della Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Cremona:
In seguito al perdurare dell'impraticabilità dei campi di gioco, viste le previsioni del fine settimana, al fine di salvaguardare le strutture (CAMPI DI GIOCO) e l’incolumità fisica di calciatori, allenatori e dirigenti, si dispone la sospensione dei turni di campionati delle seguenti categorie a calendario in data 14 e 15 febbraio 2015:
- 2^ Categoria Gironi “H” e “I”
- 3^ Categoria Girone “A”
- Provinciale Juniores Girone “A”
- Provinciale Juniores Girone “B”
- Provinciale Allievi Gironi “A” e “B”
- Provinciale Giovanissimi Gironi “A”-“B”-“C”
- Provinciale Giovanissimi Fascia “B” Girone “A"
- Tutta l’attività di Base (ESORDIENTI e PULCINI)
07/02/2015 - ore 12:00
COMUNICAZIONE LND: Preso atto del rinvio per impraticabilità dei campi delle gare programmate nel fine settimana in 12 DELEGAZIONI su 13 della Lombardia, verificato che la neve caduta e l'evolversi della situazione meteoritica (pioggia) rende impossibile la disputa della stragrande maggioranza delle gare a calendario anche per domenica 8 febbraio il CRL sospende tutta l’attività anche per la salvaguardia del fondo dei terreni di gioco.
06/02/2015 - ore 13:30
AGGIORNAMENTO:
Sono sospese TUTTE le gare di sabato 7 febbraio 2015 e tutte le gare PROVINCIALI (Bergamo, Cremona e Lodi) di domenica 8 febbraio 2015.
Per le gare regionali di domenica 8 febbraio 2015 verrà data apposita comunicazione entro domani alle ore 14.00.
06/02/2015 - ore 12:00
Gare regionali Lombardia: sono sospese tutte le gare regionali (juniores, femminile, allievi e giovanissimi) in programma per SABATO 7 FEBBRAIO 2015. Al momento le gare di domenica 8 febbraio 2015 (regionali) sono confermate.
Gare provinciali Cremona: al momento tutte le gare sono confermate, siamo in attesa di ricevere informazioni dalla Delegazione FIGC.
Gare provinciali Bergamo: tutte SOSPESE.
Gare provinciali Lodi: tutte SOSPESE.
05/02/2015 - ore 16:00
Al momento tute le gare in programma per questo fine settimana sono CONFERMATE. Decisioni in merito al rinvio d'ufficio delle gare verranno prese entro la giornata di domani. Si invitano tutti gli arbitri a tenere costantemente monitorato il sito internet sezionale (www.aiacrema.com) e i gruppi facebook e whatsapp.
30/01/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
CAI - CALCIO FEMMINILE SERIE B
Luserna - Torino Femminile
AE Messagi Paolo
ECCELLENZA
Calcio Brusaporto – Scanzorosciate Calcio
AE Peletti Stefano
Nibionno – Brugherio Calcio 1968
AA1 Garatti Luca
PROMOZIONE
Calcio Ghedi – Valgobiazzano
AE Qalliaj Aldo
Pagazzanese – Romanese
AE Codebue Andrea
Lissone – Pro Lissone
AE Peletti Marco
Base 96 Seveso – FC Tradate
AE Lini Simone
PRIMA CATEGORIA
Oratorio Urago Mella – Serle
AE Reali Lorenzo Giuseppe
Real Pizzighettone – Castelverde
AE Casali Lorenzo
Romanengo – Castelleone
AE Vailati Gianmarco
Bassa Bresciana – Sporting Club
AE Airoldi Stefano
CALCIO FEMMINILE SERIE A
Brescia Femminile – Cuneo Calcio Femminile
AA1 Sechi Mattia
04/11/2014
Procedono a gonfie vele i progetti Talent&Mentor UEFA Convention del Settore Tecnico dell’AIA e lo Junior Talent del CRA Lombardia, cui partecipano, rispettivamente, gli associati Marco Peletti (Promozione) e Mirko Ernesto Schiavini (Terza Categoria).
Marco ha partecipato lo scorso 23 ottobre 2014 ad un incontro formativo di caratura internazionale, avendo vissuto una giornata intera a stretto contatto con la sestina arbitrale che ha diretto la gara Inter - Saint Etienne.
Abbiamo intervistato Marco.
Ciao Marco, sappiamo che sei stato recentemente promosso di categoria. Complimenti! Ci racconti brevemente cos’è e in che cosa consiste il progetto T&M?
Grazie! È un progetto voluto dalla UEFA e organizzato in tutte le regioni italiane dal Settore Tecnico dell’AIA; in Lombardia 6 ragazzi di Prima Categoria e 2 di Promozione vengono costantemente seguiti, monitorati e visionati da due Mentor (Emilio Ostinelli della Sezione AIA di Como, fino allo scorso anno in CAN B, e Luca Passarotti della Sezione AIA di Mantova) con i quali ho già instaurato un rapporto di stretta collaborazione e amicizia; sono un po’ i nostri fratelli maggiori con i quali ci possiamo consultare ogni volta che lo riteniamo opportuno. Inoltre partecipiamo a tutti i raduni dell’Eccellenza lombarda e ad un raduno congiunto con tutti i Talent e Mentor italiani a Coverciano (FI) alla fine del mese di novembre.
Quindi il fatto che tu sia un Talent avvantaggia la tua carriera arbitrale?
Assolutamente NO! Sono avvantaggiato da un punto di vista della crescita e della formazione perché Luca è un fantastico maestro, ma non da un punto di vista dei passaggi di categoria. Sta a me sfruttare e monetizzare questa opportunità.
Cos’hai fatto di così particolare giovedì 23 ottobre 2014?
In occasione della gara Inter – Saint Etienne ho avuto il piacere di condividere il pomeriggio pregara con tutta la sestina arbitrale che ha diretto la gara valida per la terza giornata dalla UEFA Europa League 2014/2015. Nel pomeriggio io e gli altri ragazzi del progetto abbiamo partecipato ad una lezione con l’arbitro inglese Anthony Taylor (rigorosamente tutta in inglese). È sorprendente scoprire come in fin dei conti non ci sia alcune differenza tra un arbitro italiano dilettante (io) e un arbitro inglese internazionale (lui); il calcio italiano e quello anglosassone sono molto diversi è vero ma la mentalità arbitrale è sempre la stessa. L’arbitro inglese ha focalizzato il suo intervento sul TEAMWORK (ne parliamo sempre anche noi) e sulla capacità di rimuovere e superare al più presto un errore (per noi è ragionare a compartimenti stagni). Subito dopo ci ha raggiunti anche il nostro presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi e anche con lui abbiamo ribadito i concetti fondamentali già discussi con la sestina inglese.
Sappiamo che non è finita qui…
Già… a sorpresa si è presentato in hotel anche Pierluigi Collina, designatore UEFA degli arbitri. Dopo una prima fase di adattamento (avevamo davanti a noi l’arbitro più importante di tutta la storia del calcio mondiale), ci siamo sbizzarriti in domande e Pierluigi ha dato fondo alle nostre curiosità. Dalle curiosità inerenti la finale mondiale del 2002, agli arbitri addizionali d’area, al delicato compito che attualmente svolge all’interno della UEFA fino agli episodi più discussi del massimo campionato Italiano, Pierluigi si è dimostrato particolarmente disponibile.
E la gara? Da che punto di vista l’hai analizzata?
È stato più difficile della altre volte; non è facile assistere ad una gara del genere e interpretare ogni singolo istante con una mentalità arbitrale perché il contesto lo rende più difficile. Me era essenziale sfruttare questo mento mettendo a fuoco i concetti che avevo analizzato nel pomeriggio con gli arbitri. Al di la del risultato e delle prestazioni è stato anche quello un momento di profonda formazione tecnica.
Quindi in conclusione è stata un’esperienza positiva?
Sì, senza ombra di dubbio; sarebbe davvero bello far si che tutti gli arbitri dell’associazione possano partecipare ad iniziative simili. Il bello dell’AIA però è che tutti gli arbitri sono uguali, dalla Serie A al Settore Giovanile e Scolastico. Non solo tutti parliamo la stessa lingua e abbiamo la stessa identica formazione tecnica ma non è raro vedere che un arbitro di Serie A si allena con uno di Seconda Categoria e questo è fantastico.
Un’ultima domanda: quanto è importante per te la sezione?
È essenziale. Partecipare alle lezioni tecniche, agli allenamenti settimanali e alle attività ricreative organizzate dalla sezione è fondamentale per la crescita non solo individuale ma anche collettiva, di tutta la sezione. Considero la sezione come una seconda famiglia.
Anche Mirko lo scorso fine settimana ha dato inizio al progetto Junior Talent con i Mentor Emilio Ostinelli e Luca Passarotti. La mattina ha sostenuto le consuete prove atletica dei 40m e dello yo-yo test sperimentato in prima persona il clima dei raduni regionali e, dopo una breve pausa pranzo e l’intervento del presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi, ha sostenuto i quiz sul regolamento e partecipato alla lezione teorica incentrata, soprattutto, sull’analisi congiunta dei video didattici proposti dal Settore Tecnico dell’AIA.
24/01/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
SERIE D
Selargius - Lupa Castelli Romani
AA2 Pretalli Giorgio Natale
ECCELLENZA CAI
Città di Baveno 1908 - Aygreville Calcio
AE Messaggi Paolo
ECCELLENZA
Accademia S Donatese - Sestese Calcio
AA1 Sechi Mattia
AA2 Garatti Luca
PROMOZIONE
Cologno Frassati Ranica - Casazza Calcio
AE Codebue Andrea
La Spezia Calcio - Siziano Laterna
AE Lini Francesco
Adrense 1909 - Calcio Ghedi
AE Peletti Marco
Casateserogoredo - Pontelambrese
AA2 Besozzi Matteo
Stezzanese Calcio - Sporting Adda Bottanuco
AA2 Sirizzotti Elena
PRIMA CATEGORIA
San Lazzaro - Pro Desenzano
AE Casali Lorenzo
Salvirola - Robecco d'Oglio
AE Vailati Gianmarco
Baradello Clusone - Zognese 98 VB
AE Airoldi Stefano
TORNEO BERRETTI
Lumezzane SPA - AIAC Novara
AE Qalliaj Aldo
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Internazionale Milano SPA - Albinoleffe SRL
AE Peletti Stefano
ALLIEVI PROF. LEGA PRO
Feralpisalò SRL - Renate SRL
AE Reali Lorenzo Giuseppe
SERIE C1 CALCIO A 5
Futsal Basiano - Xenia SRL
AR2 Lodi Christian
16/01/2015
Di seguito sono riportate le gare, divise per categoria, che vedono impegnati gli arbitri e gli assistenti nazionali e CRA della nostra sezione per questo fine settimana. Nella sezione "Designazioni" le gare affidate agli arbitri sezionali.
ECCELLENZA
Rigamonti Castegnato – Villongo Calcio
AE Peletti Stefano
PROMOZIONE
Lomellina Calcio – Assago ASD
AE Codebue Andrea
AA1 Garatti Luca
AA2 Sirizzotti Elena
Cinisello – Pro Lissone
AE Qalliaj Aldo
Verolese 1911 – Dak
AA1 Sechi Mattia
PRIMA CATEGORIA
San Biagio Casarile – Cisliano
AE Vailati Gianmarco
Gonzaga – Pro Desenzano
AE Airoldi Stefano
CALCIO FEMMINILE SERIE A
Mozzanica – AGSM Verona FC Grezzana
AE Messaggi Paolo
TORNEO BERRETTI
Pavia SRL – Savona Calcio SRL
AE Lini Francesco
Albinoleffe – Lumezzane
AE Peletti Marco
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Cremonese – Arezzo FC
AE Lini Framcesco
GIOVANISSIMI REGIONALI PROFESSIONISTI
Feralpisalò SRL – Varese 1910 SPA
AE Casali Lorenzo
CALCIO A 5 SERIE C2
Futsal Basiano – Xenia
AE Lodi Christian
14/01/2015
Tutti gli associati della Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” si uniscono al dolore del presidente Annunziato Scopelliti e del collega Mirko Ernesto Schiavini per la scomparta dell’amata suocera e nonna Maddalena. I funerali si terranno venerdì 15 gennaio 2015 alle ore 15:00 a Casale Cremasco – Vidolasco (CR).